Cos’è

Cos’è il Pellet

Il Pellet è il combustibile che permette di risparmiare in termini energetici e nel contempo di salvaguardare l’ambiente.
Si tratta di un cilindretto di legno nato dalla pressatura (molto spinta) di legno vergine preventivamente cippato.
E’ proprio grazie alla pressatura che il potere calorifico del pellet, a parità di volume ma non di peso, è circa doppio rispetto alla legna da ardere.

Il pellet non necessita di alcun tipo di legante o additivo e deve essere utilizzato in stufe idonee e certificate.

pellet green

Qualità del Pellet

La qualità del pellet è un fattore imprescindibile, sia per quanto riguarda la resa energetica del prodotto che per un corretto funzionamento dell’impianto di combustione. Infatti esistono svariati protocolli di certificazione che coinvolgono tutti gli aspetti della qualità del pellet partendo dalla materia prima sino al prodotto finito.

Tra i principali parametri che influenzano la qualità del pellet ci sono:

Esprime la resa energetica del prodotto.

Esprime la massima combustione del pellet.

Esprime la quantità residua di umidità, dopo la fase di essiccazione del cippato, comunque necessaria per garantire la compattezza del pellet.

Il colore del pellet può variare da una tonalità chiara (beige) ad una tonalità più scura (nocciola). Tale variazione è dovuta alla maggiore o minore stagionatura dei tronchi ed alla presenza o meno di corteccia.

Grazie a sistemi di sofisticazione è consentito l’utilizzo di sostanze sbiancanti che hanno lo scopo di rendere più chiara la tonalità scura del pellet, senza tuttavia migliorarne le prestazioni.

Pellet non di qualità: inconvenienti

Una scarsa qualità del pellet può provocare una serie di inconvenienti che possono pregiudicarne sia la resa calorifica dell’impianto che l’integrità delle caldaie causandone depositi, corrosione e difficoltà di combustione.

Qui di seguito sintetizziamo gli inconvenienti più frequenti indicandone le probabili cause:

  • il pellet contiene alta percentuale di corteccia, residui di semi o altra biomassa con un contenuto di  ceneri più alto rispetto al legno vergine;
  • il pellet contiene additivi come impurità o sabbia;
  • il pellet contiene prodotti di rifiuto.
  • il pellet contiene alta percentuale di corteccia, residui di semi o altra biomassa con basso punto di fusione;
  • il pellet contiene additivi come impurità o sabbia;
  • il pellet contiene prodotti di rifiuto.
  • il pellet contiene biomassa che non sia legno vergine o altri materiali con un elevato livello di elementi volatili come cloro e zolfo.
  • il pellet contiene una elevata presenza di polveri;
  • il pellet contiene un elevato tasso di umidità.